Il tuo partner per la stampa e il colore 

Confronto tecnologico

Toner a seco

Il toner a secco è un approccio completamente diverso dall'inchiostro a getto d'inchiostro. Ecco perché i sistemi non possono essere direttamente confrontati, ma i risultati ottenuti sì. Come sempre, alla fine è il cliente che decide. Non si tratta principalmente di un metodo specifico, ma piuttosto se il risultato si adatta meglio alle sue aspettative in una visione d'insieme. Può essere a volte solo il prezzo e a volte solo la qualità. Nella maggior parte dei casi, si trova da qualche parte in mezzo, con una certa inclinazione in una delle direzioni possibili.

Intrinsecamente ecologico

La tecnologia del toner a secco di Xeikon è "ecologica" senza che sia necessario fare molto per questo. Semplicemente perché molti dei componenti presenti nelle vernici di stampa di questa tecnologia semplicemente non sono presenti, non lo erano e non devono esserci. La trasmissione avviene elettrostaticamente, la fissazione avviene termicamente. Null'altro!

La migliore qualità nell'immagine

Con una macchina a toner a secco di Xeikon, è possibile stampare un testo di 1 punto e il risultato è leggibile (con una lente d'ingrandimento). I colleghi di Xeikon hanno la Dichiarazione universale dei diritti umani in caratteri di 1 punto sulla loro carta d'identità. L'idea non è che ora stampiate caratteri di 1 punto che nessuno può leggere. Ma immaginatelo come didascalia in un libro in caratteri di 4 punti corsivo leggero. Linee sottili, dettagli nelle immagini... L'unità più piccola è una particella di toner, che misura 12 micron una volta fissata.

Resistenza

Rispetto agli inchiostri a indurimento UV, il toner a secco non è allo stesso livello in termini di resistenza chimica e meccanica. Con vernici o laminati si può migliorare, ma ciò significa condizioni di produzione più esigenti e costi più elevati. Tuttavia, esiste uno sviluppo speciale chiamato TITON che compensa questo svantaggio del toner a secco.

Velocità di stampa

Con una velocità di nastro che può raggiungere i 40 m/min, il toner a secco non è lento, ma l'inchiostro a getto d'inchiostro è più veloce. L'inchiostro a getto d'inchiostro UV si trova nel doppio della velocità del nastro. L'inchiostro a getto d'inchiostro a base d'acqua raggiunge talvolta velocità del nastro fino a 300 m/min. Tuttavia, questi dispositivi richiedono una centrale nucleare (200 - 300 kWh) per l'asciugatura. Al contrario, la Xeikon funziona con circa 30 kWh in modalità standby, quasi come una lampada a risparmio energetico.

Inkjet

Le inchiostri a getto d'inchiostro possono essere grossolanamente suddivisi in due categorie: gli inchiostri a base d'acqua e gli inchiostri a indurimento UV. Potremmo riempire un intero server web di informazioni sui pro e i contro (ma non lo faremo). Ecco perché ci permettiamo di presentare brevemente le caratteristiche più importanti qui.

Inchiostri a indurimento UV

In sostanza, gli inchiostri a indurimento UV rappresentano l'opposto delle varianti a base d'acqua. Si distinguono principalmente per queste caratteristiche:

Asciugatura rapida

Gli inchiostri UV si asciugano istantaneamente grazie all'esposizione alla luce UV, il che aumenta la velocità di produzione, riduce il consumo di energia e rende gli apparecchi più compatti. Inoltre, l'indurimento degli inchiostri crea una sorta di plastica, rendendo i prodotti ampiamente resistenti agli attacchi meccanici e chimici (sostanze chimiche e graffi).

Adesione eccezionale

Si attaccano bene a una varietà di substrati, compresi plastica, metallo e vetro. Nella maggior parte dei casi, si aderiscono direttamente al substrato senza richiedere un primer.

Non adatti a prodotti alimentari

I foto-iniziatori utilizzati in questi inchiostri di solito non sono adatti per prodotti alimentari. Gli imballaggi/etichette che devono rispettare questa rigorosa normativa possono essere prodotti utilizzando questi inchiostri tramite il metodo del sandwich. Ciò significa tuttavia un substrato più un laminato. Questo richiede molte fasi di processo e può comportare la perdita della possibilità di riciclaggio.

Costi

I costi degli inchiostri UV sono generalmente più elevati. Ciò è dovuto alla formulazione e agli ingredienti di questi inchiostri rispetto a quelli a base d'acqua. Alla fine, ogni inchiostro deve essere "jettabile", ovvero deve fluire attraverso la testa di stampa senza danneggiarla o ostruirla.

Inchiostri a base d'acqua

Gli inchiostri a base d'acqua sono una scelta ecologica per la stampa a getto d'inchiostro nell'industria delle etichette e degli imballaggi. Si distinguono per le seguenti caratteristiche.

Rispetto dell'ambiente:

Gli inchiostri a base d'acqua non contengono solventi nocivi e sono quindi molto ecologici. Rispettano rigide normative ambientali e sono privi di emissioni di COV (composti organici volatili). Sono particolarmente adatti per l'uso nell'ambito alimentare, poiché possono essere formulati in modo sicuro per gli alimenti.

Inodore:

Questi inchiostri non emettono odori sgradevoli, rendendoli ideali per l'uso in imballaggi alimentari e in aree sensibili.

Asciugatura energetica:

È nella natura dell'acqua penetrare nei substrati e renderli umidi. Per rimuovere questa umidità dal substrato, è necessaria molta energia (o tempo). Più è elevata la velocità di stampa, maggiore è il consumo di energia per l'asciugatura. È un po' come l'asciugatura dei vestiti. L'asciugatura all'aria richiede tempo, l'asciugatura in asciugatrice richiede molta energia.

Gamma limitata di substrati:

Anche qui emergono le caratteristiche speciali. Questi inchiostri funzionano quasi sempre molto bene su substrati assorbenti. Tuttavia, su metallo, vetro e plastica diventa più difficile. Sebbene sia possibile rendere queste superfici stampabili con un trattamento preliminare (primer), è necessario concentrarsi nuovamente sull'applicazione. È possibile che l'idoneità alimentare del substrato e dell'inchiostro venga compromessa dal primer. Non è obbligatorio, ma può accadere.